venerdì 7 dicembre 2012

Funzioni del sistema linfatico


Sistema linfatico è una complessa rete di condotti, nodi e di altri organi che si trovano in tutto il corpo. La funzione principale del sistema linfatico è far circolare il fluido linfatico tutto il corpo. Fluido linfatico è un chiaro, fluido acquoso che contiene linfociti (cellule linfatiche), che formano parte integrante della difesa immunitaria dell'organismo. Pertanto, le funzioni del sistema linfatico come la prima linea di difesa contro tutte le possibili malattie infettive.

Funzioni del sistema linfatico

Immunità

Ci sarebbe caduto preda di varie malattie e disturbi, se non fosse stato per il sistema linfatico. Sistema linfatico aiuta il sistema immunitario in vari modi. Il fluido linfatico, che viene fatto circolare in tutto il corpo, costituito da anticorpi e linfociti, che fungono da barriera per i diversi tipi di microrganismi e altri corpi estranei. Quando questi organismi vengono in contatto con il corpo umano, la produzione di linfociti viene attivato immediatamente. Così, malattia che causa micro organismi vengono distrutti lì per lì se stesso.

Fluid e il bilancio proteico

Quando il sangue circola in tutto il corpo, lotto di fluido filtrato dai capillari viene intrappolato nei tessuti del corpo. Questo fluido intrappolato, anche chiamato fluido interstiziale, comprende circa il 10% (1 - 2 litri) del fluido totale. La perdita di questo fluido è notevole, poiché è ricca di diverse proteine ​​vitali che sono richiesti dalle cellule del corpo. Il sistema linfatico evita questa perdita attraverso la raccolta di questo fluido nei vasi linfatici e il ritorno al sistema circolatorio.

Digestione

Sistema linfatico assiste anche il sistema digestivo in vari modi. I vasi linfatici che si trovano nella guida rivestimento gastrointestinale l'assorbimento dei grassi dal cibo che mangiamo. Sistema linfatico è necessaria per la corretta assimilazione dei grassi nel corpo. La mancata da parte del sistema linfatico può provocare grave denutrizione. Sistema linfatico previene l'obesità, che risulta a causa dell'accumulo di grasso 'cattivo' nel corpo.

Escrezione

Sistema linfatico rimuove globuli morte, eccesso di liquidi, i rifiuti, detriti, ecc, dal corpo, contribuendo così a escrezione di materiali di scarto dal corpo. Sistema linfatico rimuove anche agenti patogeni, tossine e le cellule cancerogene dalle cellule del corpo così come l'altro, spazi cellulari. Così, sano e ben funzionante sistema linfatico è un must per il benessere globale del corpo umano.

Trasporto di sostanze nutritive

Sistema linfatico lavora in collaborazione con il sistema circolatorio per trasportare vari nutrienti essenziali nel corpo. Sistema linfatico trasporta ossigeno, ormoni e altri nutrienti essenziali attraverso il sangue, le cellule del corpo. Se non fosse stato per i sistemi linfatico, il nostro corpo sarebbe stato privato di questi nutrienti essenziali.

Il più importante di tutte le funzioni del sistema linfatico è la funzione di bilanciamento del fluido. Capillari linfatici agiscono come canali di scolo e raccogliere il liquido in eccesso dal corpo. Questo liquido viene filtrato e restituito nel sangue. Filtrazione è necessaria come grandi molecole come le proteine ​​non può entrare nel sangue direttamente. Pareti del sistema linfatico sono più permeabili capillari sanguigni. In assenza di un sistema linfatico, edema eccessivo si verificherà e il corpo sarebbe far saltare in aria come un palloncino. Questo alla fine porterebbe alla distruzione delle cellule e infine la morte dell'individuo. Il linfedema è il più comune di tutti i disturbi linfatici. In questa condizione, il sistema linfatico può essere assente o ridotta a causa di qualche ragione. Ci sono circa lo 0,6% nati vivi con predisposizione per il linfedema primario. Linfedema secondario possono sviluppare più tardi nella vita a seguito di una infezione trauma o intervento chirurgico. Il cancro del sistema linfatico, comunemente chiamato linfoma è anche abbastanza comune.

Pertanto, le funzioni del sistema linfatico come la linfa vitale del corpo e svolge pletora di funzioni vitali. Quindi, è importante mantenere sempre il funzionamento del sistema linfatico correttamente. Se si verifica un edema, come condizione, quindi farti controllare su base urgente.

Nessun commento:

Posta un commento