domenica 9 dicembre 2012

Emoglobina elettroforesi


È un fatto noto che uno dei componenti più importanti del sangue è emoglobina. Come tutti sappiamo, emoglobina (Hb) è un tipo di proteina che contiene ferro e fa il compito di trasportare l'ossigeno alle diverse parti del corpo. L'emoglobina è responsabile per donare il sangue il suo vero colore. Ci sono diversi tipi di proteine ​​e di conoscere la concentrazione di ciascuno, si deve sottoporsi ad un test di elettroforesi dell'emoglobina.

Tipi di Emoglobina

Quanto sopra indicato, il sangue è un host a numerose specie di emoglobina. I primi due seguito indicate sono comunemente presenti negli adulti, mentre l'ultimo viene rilevato solo nei neonati. Di seguito sono riportati i tipi comuni di emoglobina presenti nel sangue:

* Emoglobina A

* Emoglobina A2

* Emoglobina F

Questi non sono gli unici presenti nel sangue. Alcuni campioni di sangue hanno mostrato emoglobina appartenente a una classe diversa. Purtroppo, la loro presenza è stata collegata a un qualche tipo di malattia e di conseguenza, essi sono definiti come dannosi. Di seguito sono riportate le variazioni anomale di emoglobina:

* Emoglobina S

* Emoglobina C

* Emoglobina H

* Emoglobina D

Elettroforesi emoglobina normale

Off tutti i diversi tipi di emoglobina, la percentuale di emoglobina A è massima. Fuori della presente emoglobina totale nel sangue, 95-98% rappresenta emoglobina A, mentre il resto è costituito A2 emoglobina e emoglobina risultati F. normali di elettroforesi emoglobina rivelano assenza di variazioni anomale di emoglobina.

Scopo della elettroforesi emoglobina

L'intenzione principale di consigliare le persone a sottoporsi a test di elettroforesi dell'emoglobina è quello di verificare se i diversi tipi di emoglobina sono nel loro range di normalità. Questo test del sangue scopre il livello di emoglobina presente nel sangue. Sulla base di elettroforesi dell'emoglobina, è possibile valutare la salute del paziente. Un tipo specifico di emoglobina trova in quantità scarse o elevato indica salute non è bene.

Elettroforesi Emoglobina Interpretazione

I risultati di elettroforesi dell'emoglobina permetterà ai medici di diagnosticare malattie del sangue, come talassemia e anemia a cellule malati. Malattia del sangue, la percentuale dei diversi tipi di emoglobina è andato in tilt e di emoglobina anomala è anche presente. Risultati di elettroforesi dell'emoglobina sono interpretati nel modo seguente:

* Le analisi del sangue che suggeriscono presenza di emoglobina anomala (Hb E) in piccole quantità: la presenza di emoglobina E tratto. Quando E emoglobina è presente in più di quantità normali, è hinting verso presenza di malattia E emoglobina.

* Nel caso, la prova elettroforesi dell'emoglobina mostra livelli anormalmente elevati di emoglobina A2 e F, significa che la persona ha basso grado talassemia

* Quando i risultati dei test del sangue rivelano che la concentrazione di emoglobina F è più del normale e la quantità di emoglobina A è sostanzialmente basso, significa che talassemia è aggravato notevolmente.

* La presenza di tipo C anomala di emoglobina (Hb C) in quantità esigue sia rivolto verso tratto da emoglobina C. Allo stesso modo, troppo di emoglobina C è rivolta verso la malattia emoglobina C.

* Tipo C anormale di emoglobina (Hb S) rilevati nel sangue con moderazione indica tratto falciforme. Quando la presenza di emoglobina anomala S è eccessivamente alto, indica che la persona è stata affetta da anemia falciforme. Dolore alle articolazioni, al torace e l'addome che può essere accompagnata da gonfiore delle mani e dei piedi sono alcuni dei sintomi più comuni cellule falciformi anemia.

* Alcuni campioni di sangue nei test di elettroforesi dell'emoglobina mostrare più di un tipo di emoglobina anomala (Hb S e Hb C). Questo è un'indicazione di insorgenza di malattia a cellule falciformi

Nel complesso, elettroforesi dell'emoglobina è uno strumento affidabile per rilevare malattie del sangue. Nel caso, risultati evidenziano che anormale quantità di emoglobina nel sangue, non dovrebbe essere ignorato e trattamento appropriato deve essere preso di conseguenza a gestire i sintomi.

Nessun commento:

Posta un commento