giovedì 4 ottobre 2012

Chi ha scoperto Jupiter


Giove è il quinto e il più grande pianeta del nostro sistema solare ed è composto principalmente da idrogeno ed elio. Giove è dieci volte più grande della Terra, e un decimo delle dimensioni del sole. Dispone di 63 lune, che lo rende il pianeta con il maggior numero di satelliti nel nostro sistema solare. Non è chiaro quando questo enorme pianeta è stato formato, in quanto vi sono diverse teorie che cercano di spiegare la creazione del pianeta Giove. Tuttavia fu solo nel tardo 17 ° secolo che questo pianeta è stato scoperto. Una delle domande più frequenti, "Chi ha scoperto Giove?" rimane senza risposta fino a oggi, più di tre secoli dopo il pianeta è stata la prima volta.

Chi ha scoperto Giove?

Grazie alle sue dimensioni mostruose, Giove è uno dei cinque pianeti che si possono vedere ad occhio nudo che rende difficile accertare l'autenticità dietro la sua scoperta. Infatti essendo facilmente visibili di notte, molte persone devono aver osservato questo gigantesco corpo celeste nel cielo. I Romani addirittura continuato a chiamarlo dopo che uno dei loro Dei. Mentre è difficile dire che ha scoperto di Giove con la massima precisione, la teoria più accreditata suggerisce che fu Galileo che ha scoperto questo pianeta.

Jupiter Discovery e Galileo

Anche se Giove è stato osservato nel cielo notturno senza l'uso di telescopi o binocoli, Galileo Galilei fu il primo ad osservare più da vicino il pianeta con il suo rudimentale cannocchiale nel 1610. Come risultato di ciò, molte fonti accreditano Galileo come lo scopritore di Giove. Scoprì anche i primi quattro lune di Giove, che sono stati chiamati come J1, J2, J3 e J4. Si trattava di una scoperta storica che ha modificato il corso della scienza astronomica in larga misura. Galileo Le osservazioni di Giove anche portato alla fine del mondo antico mito che la Terra fosse al centro dei sistemi solari, mentre tutti gli altri oggetti nel cielo ruotava intorno ad esso. Il modello del sistema solare sviluppato da Niccolò Copernico, che ha sottolineato il fatto che il Sole è il centro del sistema solare e gli altri oggetti ruotano intorno ad esso ha ottenuto il necessario supporto dalla scoperta di Galileo dei satelliti di Giove, alias i satelliti galileiani.

Come il progresso tecnologico ha iniziato, i telescopi rudimentali usati dagli astronomi cominciarono a diventare più sofisticati e, di conseguenza, più precisa. Nel corso del tempo, ancora più lune di Giove sono stati scoperti, quindi, portando il numero totale delle lune ad un sorprendente 63. Oltre a questo, gli astronomi hanno notato anche un sistema planetario anello di polvere intorno al pianeta, che è stato poi chiamato come gli anelli di Giove o il sistema di anelli di Giove.

Curiosità su Giove

Galileo Galilei, un astronomo italiano, scoperto pianeta Giove e le sue prime tre lune il 7 gennaio 1610, e la seguì con la scoperta della quarta luna il 13 gennaio. Circa 363 anni dopo, nel 1973, il primo veicolo spaziale è stato inviato a Giove dalla NASA. Ancora un altro fatto interessante Giove è sulle sue lune, che si trovano ad una distanza incredibile dal pianeta e prendere molto tempo per orbitare intorno esso. Per esempio, la luna 12 °, che si trova ad una distanza di 14, 880.000 km dal pianeta, richiede due anni per orbitare intorno al pianeta. Il campo gravitazionale di Giove è così forte che la Shoemaker-Levy 9 Comet, che è stato anticipato a schiantarsi contro Giove, si è disintegrato in 20 frammenti, non appena è entrato.

Anche se c'è qualche dubbio su chi scoperto Giove, che sottolinea le informazioni sulla sua scoperta da parte di Galileo è disponibile in abbondanza. I pianeti del nostro sistema solare esistono già da milioni di anni. Il fatto che Giove è stata citata nei conti delle varie culture per secoli, rende i dettagli della scoperta di Giove ancor più difficile da un-terra.

Nessun commento:

Posta un commento