venerdì 26 ottobre 2012

I livelli di creatinina e BUN


Urea e creatinina sono prodotti azotati finali del metabolismo del corpo. L'urea è generato da proteine ​​alimentari e proteine ​​turnover dei tessuti. Creatina catabolismo muscolare genera creatinina. In Europa, la molecola intera urea viene preso in considerazione, mentre negli Stati Uniti, soltanto la componente di azoto ureico (azoto ureico nel sangue o azoto ureico siero, per esempio, BUN o SUN) viene misurato. La BUN è circa la metà (28/60 o 0,446) della azotemia. Prima di dare un'occhiata a livelli di azotemia e creatinina, diamo uno sguardo agli usi di BUN-creatinina.

BUN-creatinina

BUN rapporto creatinina è il rapporto di azoto ureico nel sangue di creatinina sierica. La creatinina è un prodotto di break-down di fosfato di creatina nei muscoli. È prodotto solitamente ad una velocità costante dal corpo ma può variare a seconda della massa muscolare. Gli uomini hanno una massa muscolare maggiore rispetto alle donne, e quindi tendono ad avere livelli più elevati di creatinina rispetto alle donne. I vegetariani hanno in genere bassi livelli di creatinina. I reni svolgono un ruolo importante nella filtrazione della creatinina o la rimozione di creatinina dal sangue. Quando i reni non filtrano il sangue correttamente, i livelli di creatinina elevati si notano. Se stima o più completa della funzione renale che deve essere fatto, poi il (plasma) la concentrazione di creatinina nel sangue insieme a quella di urea deve essere presa in considerazione. BUN e livelli di creatinina aiutare a rilevare altri problemi oltre a quelli relativi al rene. Ad esempio, un aumento nel livello di urea sproporzionata rispetto alla creatinina può indicare un pre-renale problemi quali la riduzione di volume. BUN e livelli di creatinina nel sangue e nelle urine può aiutare a calcolare la clearance della creatinina, che riflette la velocità di filtrazione glomerulare (GFR). Glomeruli sono piccoli capillari che filtrare il sangue durante la formazione urine. Il GFR è clinicamente importante quanto la funzione renale può essere valutata con l'aiuto di GFR.

BUN Livelli

L'intervallo normale di azoto ureico nel sangue è di circa 5 a 20 mg / dl o 1,8-7,1 mmol urea per litro. La gamma è ampia competenza normali variazioni a causa di assunzione di proteine, il catabolismo proteico endogeno, stato di idratazione, la sintesi epatica di urea e l'escrezione renale di urea. Ad esempio, un panino di 15 mg / dl indicherebbe 'funzione significativamente influenzato' per una donna nel terzo trimestre di gravidanza, mentre un allevatore dura che consuma 125 g di proteine ​​in eccesso ogni giorno può avere un BUN normale di 20 mg / dl. Maggiore è la donna incinta tasso di filtrazione glomerulare (GFR), espanso volume del liquido extracellulare e anabolismo nel feto in via di sviluppo sono responsabili per la sua BUN relativamente basso da 5 a 7 mg / dl.

Un BUN elevata può verificarsi in caso di diabete, insufficienza cardiaca congestizia, sanguinamento gastrointestinale (GI), disidratazione, disfunzioni renali, ipertensione, ecc Dry-prurito della pelle, insonnia, nausea, stanchezza, ecc, sono alcuni dei BUN comunemente notato elevata sintomi.

I livelli di creatinina

La creatinina sierica normale (Cr) può variare a seconda massa corporea della persona muscolo ed i metodi utilizzati per misurare esso. Per il maschio adulto, il normale livello di creatinina gamma di 0,6-1,2 mg / dl o 53-106 micromol / L con il metodo cinetico o enzimatica e da 0,8 a 1,5 mg / dl, o 70-133 micromol / L dal più vecchio manuale Jaff reazione. Per una femmina adulta, i normali livelli di creatinina nel sangue varia da 0,5 a 1,1 mg / dl, oppure 44-97 mmol / L con il metodo enzimatico.

BUN normale e livelli di creatinina

Il BUN normale e livelli di creatinina dovrebbe mostrare un rapporto di 10:1 a 20:1, se l'età del paziente è superiore a dodici mesi. Il panino normale e livelli di creatinina può essere di circa 30:1 in caso di bambini, di età inferiore a dodici mesi. I valori normali dovrebbero essere BUN 5-15 mg / dL per i bambini, 8-23 mg / dL per gli adulti e 5-12 mg / dL durante la gravidanza.

A BUN-creatinina superiore a 20:1, viene indicato come BUN elevata e livelli di creatinina che può essere osservata a causa della ridotta velocità di filtrazione glomerulare (GFR). Bassi livelli di creatinina BUN, dove la BUN-creatinina è inferiore a 10:1, indica ridotto riassorbimento di BUN causa di danno renale. Grazie alla ridotta massa muscolare, i pazienti anziani possono avere un elevato BUN: rapporto Cr al basale.

BUN bassi livelli di creatinina indicano apporto inadeguato di proteine, la sintesi dell'urea ridotta, nella malattia epatica avanzata, l'escrezione eccessiva di urea come l'anemia falciforme, l'aumento della produzione della creatinina come in rabdomiolisi o più efficace rimozione di urea di creatinina, durante la dialisi.

I fattori esterni che influenzano i livelli di azotemia e creatinina sono alto apporto di proteine, sanguinamento gastrointestinale, febbre, ustioni, uso eccessivo di steroidi, la fame, la malnutrizione, ostruzione delle vie urinarie, disidratazione, ecc Regular BUN e creatinina checkup livelli può aiutare a monitorare il funzionamento dei reni e altri organi. Fate attenzione!

Nessun commento:

Posta un commento