domenica 14 ottobre 2012

Vegetali e animali cellulari Differenze


Una cellula è l'unità vivente di base di ogni processo di vita. Oppure, in termini più semplici, tutti i microbi viventi, le piante e gli animali hanno cellule in comune. Ma, la cella è differente in taluni aspetti da un organismo all'altro. Ad esempio, la cella di batteri e alghe blu-verdi (BGA) è di un tipo procariote primitivo, mentre la cella di piante e animali sono di tipo avanzato eucariote. In generale, un procariota manca di un associato nucleo membrana, mentre un eucariote consiste di nucleo legato alla membrana e organelli.

A seconda della complessità dell'organismo, il numero e tipi di cellule diverso. Ad esempio, ameba è un eucariota semplice con solo una singola cella. Al contrario, ci sono 3 tipi di cellule di una pianta tipica e più di 200 tipi di cellule in un animale altamente evoluto. Oltre i tipi di cellule, vi sono diversi impianti e differenze di cellule animali. Quindi, quali sono alcune differenze tra cellule vegetali e animali?

L'impianto di celle e Differenze di cellule animali

Per un profano, la differenza principale tra piante e animali è che il primo rimane fisso, mentre il secondo ha la capacità di muoversi da un luogo all'altro. Tuttavia, vi è più di questo che differenzia una pianta da un animale, in termini di struttura cellulare anatomica e parti. Qui di seguito sono alcune delle caratteristiche distintive tra una cellula vegetale e una cellula animale.

Forma e divisione cellulare

La forma di una cellula vegetale è più o meno rettangolare, mentre quella di una cellula animale è circolare. E la modalità di divisione cellulare o citochinesi in una cellula vegetale è differente dalla cellula animale. Citocinesi in una cellula vegetale avviene mediante formazione di una piastra di cella, che avviene con la formazione di un solco clivaggio in una cellula animale.

Parete cellulare

Parete cellulare è presente in una cellula vegetale, mentre è assente in una cellula animale. È il più esterno rigido, cellulosa copertura della cellula vegetale che fornisce protezione e dà una forma definita. In una cellula animale, il rivestimento esterno è membrana plasmatica, ma non la cellula vegetale. In breve, una cellula vegetale ha sia una parete cellulare e della membrana plasmatica, mentre una cellula animale ha solo la membrana plasmatica.

Cloroplasto

Una differenza principale tra una cellula vegetale e una cellula animale è la presenza di cloroplasto in piante, mentre è assente nel caso di animali. È il cloroplasto in piante, che è responsabile per la raccolta della luce del sole e eseguendo la fotosintesi in presenza di acqua e anidride carbonica. Così, per mezzo di fotosintesi, zucchero è prodotto dalle piante e viene fatta circolare nella catena alimentare.

Plastidi

I plastidi organelli sono presenti nella cellula di alghe e piante, mentre sono assenti in una cellula animale. Plastidi sono responsabili per la produzione e lo stoccaggio di composti chimici, compresi i pigmenti vegetali. In base al tipo di plastidi, il colore della cella varia. Ad esempio, cloroplasti sono un tipo di plastidi che sono di colore verde.

Vacuolo

Un altro importante cellula vegetale e animale differenza è la presenza di una grande dimensioni vacuolo in una cellula vegetale, mentre non è così in una cellula animale. Il vacuolo in una cellula vegetale occupa circa il 90 percento del volume e svolge una funzione specifica. In una cellula animale, vacuoli sono piccole, insignificanti e in gran numero.

Cilia e Centrioli

Cilia sono hairlike, proiezioni locomotiva presenti sulla superficie esterna di una cellula. Queste sporgenze sono assenti in una cellula vegetale, mentre una cellula animale ha ciglia nella sua superficie esterna. Analogamente, i centrioli organelli sono presenti in una cellula animale, mentre è assente in una cellula vegetale.

Lisosomi

Lisosomi sono organelli non evidenti in una cellula vegetale, mentre si trovano in una cellula animale. I lisosomi sono presenti nel citoplasma di una cellula animale e gli enzimi negozio per la scomposizione delle molecole nutrienti.

Nonostante le differenze delle cellule animali e vegetali sopra elencati, vi sono elementi comuni condivisi da entrambi i tipi di cellule. Dopotutto, entrambi sono eucarioti e hanno organelli membrana complessi legati. Così, nella nota conclusiva, ogni cellula possedere i requisiti di base per mantenere l'organismo vivente nel suo ambiente prevalente.

Nessun commento:

Posta un commento