mercoledì 19 settembre 2012

Paese più povero del mondo


La devastazione recente ad Haiti, il paese più povero dell'emisfero occidentale, rende spesso ci chiedono di ironia di Madre Natura. Perché i più poveri e l'ira della natura più debole del viso? Parlando di Haiti, lo sai che è il paese più povero del mondo? Sei a conoscenza del tenore di vita lì? Credo che sarebbe come un disastro naturale di tutti i giorni! L'assenza di un governo stabile, la mancanza della legge e dell'ordine, la fame nel mondo e nella miseria, sono alcune cose che stiamo notando ad Haiti ci sono molte altre nazioni come Haiti in questo mondo, ma importa a qualcuno di quei paesi, dove molte generazioni hanno vissuto in condizioni simili? Cerchiamo di saperne di più su questi luoghi del pianeta.

Qual è il paese più povero del mondo?

Vediamo prima quali parametri vengono utilizzati per determinare la ricchezza o la povertà di un paese. Diverse organizzazioni come le Nazioni Unite, Banca Mondiale e il Fondo monetario internazionale (FMI), utilizzano metodologie quasi simili a classificare i paesi più poveri del mondo.

Un prerequisito è quello di considerare i paesi con prodotto interno lordo annuale (PIL) pro capite, inferiore a $ 900. Questo è anche conosciuto come parità di potere d'acquisto (PPP). Basta considerare il PIL non ci dà un quadro corretto. Per esempio, se solo si considera il PIL della Cina è seconda solo agli Stati Uniti, ma se si considera il PIL - pro capite, si colloca la Cina a metà degli anni '90, proprio a causa della sua enorme popolazione. Anche gli Stati Uniti si colloca in sesta posizione, dietro a paesi come Qatar e Singapore, che hanno una molto più piccola, PIL globale.

Tra le nazioni, che ricadono sotto la premessa di cui sopra, il primo criterio per giudicare è il tenore di vita, che comprende l'aspettativa di vita, assunzione di calorie pro capite, tasso di iscrizione scolastica e tasso di alfabetizzazione complessivo. I criteri successivi è, come vulnerabile è l'economia della nazione, che dipende principalmente dalla produzione agricola, l'esportazione e l'importazione.

Quindi di conseguenza, il paese più povero del mondo è lo Zimbabwe. Questa nazione dell'Africa australe è il paese più povero del mondo da parte di un lungo cammino. Il suo PIL - pro capite è meno di $ 250. Agitazione politica e di un'economia totalmente crollato sono i motivi principali per il fallimento di questo come un benestante nazione. Zimbabwe, ex Rhodesia, era una colonia britannica fino a quando, più tardi nel 1980, quando ottenne l'indipendenza. Attuale presidente Robert Mugabe è stato il pioniere del movimento di liberazione nel 1970 e ha tenuto più alta carica del paese, fino a data.

Al momento dell'indipendenza, lo Zimbabwe ha avuto una consistente popolazione bianca. Anche se i neri hanno rappresentato più del 90% della popolazione, i bianchi tenuto oltre l'80% dei posti migliori autoritari e il 70% della terra commercialmente valida e altamente fertile del paese. Mugabe ha guadagnato un sacco di sostegno nero, inviare l'indipendenza, quando aveva promesso di ridistribuire la terra tra la gara maggioranza. Questo piano non è riuscito a materializzare per quasi due decenni, fino a quando nel 1999, quando un disagio crescente contro il regime di Mugabe lo ha costretto a prendere la questione della ridistribuzione della terra sul serio. Questo fu l'inizio del declino dello Zimbabwe.

Nel 2000, Mugabe ha cominciato a ridistribuire la terra ai neri, adottando una licenza obbligatoria la politica di acquisto dei terreni. La legalità e la legittimità di questa politica abbia il tempo e più volte stata messa in discussione presso l'Alta Corte e la Corte Suprema dello Zimbabwe. E a dispetto delle sentenze dei tribunali diversi, la legge delle agenzie esecutive raramente agito secondo le decisioni su questi temi. L'acquisizione del terreno coltivabile, siccità continue e prive di ingressi e aiuti finanziari. Ciò ha portato a diminuire le esportazioni agricole, che era tradizionalmente un settore trainante delle esportazioni dello Zimbabwe. Ciò ha provocato in Zimbabwe vivendo una grave carenza di valuta pregiata, che a sua volta ha portato a un forte aumento dell'inflazione e la carenza continua di beni importati petrolio, carbone e dei consumatori.

Nel 2004-05, il regime di Mugabe ha avviato "Operazione Murambatsvina", uno sforzo propositivo per abbattere i mercati illegali e nei quartieri poveri che erano nati, per lo più nelle città. Questa azione è stata ampiamente criticata dall'opposizione e organismi internazionali per i diritti umani, ha denunciato che, questa unità ha lasciato una parte significativa della popolazione urbana povera, senza fissa dimora. Il governo dello Zimbabwe contrastato questa affermazione descrivendo come un tentativo di fornire un alloggio decente ai poveri, anche se non sono riusciti a fornire qualsiasi nuova abitazione a coloro che sono stati sfrattati con la forza. Accuse di brogli rampante durante le elezioni generali e l'operazione di cui sopra ha portato a essere sospesi Zimbabwe dal Commonwealth delle Nazioni, con l'accusa di violazioni dei diritti umani durante la ridistribuzione della terra e creando un ambiente di non-democratica.

Zimbabwe sta affrontando una profonda crisi economica e alimentare, descritto dagli osservatori delle Nazioni Unite come uno dei peggiori dalla sua indipendenza. E 'stato ampiamente attribuito alle politiche dei prezzi del governo il controllo e le confische di terra, l'HIV / AIDS, e una persistente siccità sommergendo la regione hanno anche peggiorato le cose. L'aspettativa di vita è drammaticamente diminuito dal 1990, per i maschi, è dal 60 a 37, e per le femmine è ancora inferiore a 34 anni che sembra essere il più basso nel mondo. Di conseguenza, il tasso di mortalità infantile è montato da 53 a 81 morti ogni 1.000 nati vivi. Secondo una stima, al momento non ci circa 1,8 milioni di cittadini dello Zimbabwe HIV + ve.

Sarebbe di minore importanza, se citiamo solo Zimbabwe, il paese più povero del mondo. Sarà sicuramente più significativo dare un'occhiata ai 10 paesi più poveri su questo pianeta e il loro PIL pro capite, come il tenore di vita delle persone in questi luoghi è più o meno la stessa dello Zimbabwe.

Posizione

Paese

PIL - pro capite ($)

1

Zimbabwe

meno di 250

2

Repubblica del Congo

300

3

Liberia

500

4

Isole Salomone

600

5

Somalia

600

6

Comore

650

7

Guinea-Bissau

650

8

Repubblica Centrafricana

700

9

Niger

800

10

Etiopia

superiore a 800

Tutte le nazioni in questo elenco sono nazioni africane, che sono stati colonizzati e sfruttati dai colonizzatori europei. Queste nazioni sono una testimonianza del fatto che i colonizzatori europei hanno lasciato le loro colonie in brandelli.

Ma noi nel mondo sviluppato, hanno bisogno di agire in fretta il tempo si sta esaurendo per le persone in Zimbabwe, il paese più povero del mondo, man mano che fissa un futuro molto cupo. La maggior parte dei paesi della lista di cui sopra hanno iniziato attività di sviluppo e si sta andando a prendere molto più di una preghiera da parte nostra per garantire il futuro di queste nazioni svantaggiate.

Nessun commento:

Posta un commento