mercoledì 12 settembre 2012

Ribosoma


Nucleus è un componente di nucleo di una cellula presente nel centro di esso. I componenti principali di ribosomi sono proteine ​​e RNA. Fabbricazione di proteine ​​è il compito principale dei ribosomi. La sua presenza è generalmente notato in ER (reticolo endoplasmatico). Tuttavia, il citoplasma ha ribosomi sparsi in tutta la sua area. Ribosomi, un organello cellula, sono più significativo di qualsiasi cellula sia vegetale o animale.

L'onore di scoprire un ribosoma appartiene a George Palade, un biologo cellulare dalla Romania, con l'aiuto di un "microscopio elettronico". La sua teoria, che ha dichiarato ribosomi sotto forma di granuli o elementi densi gli è valso un premio Nobel. Nel 1958, Richard B. Roberts ha dato il suo nome gli organelli 'Ribosome'. Dal 1970 solo, la sua struttura molecolare era noto. Tuttavia, nel 2000, una struttura più perfetto è stato scoperto con l'aiuto di un microscopio di alta risoluzione.

Evento

È presente in tutti eucarioti e procarioti ed è il componente più importante in quanto fabbrica la proteina che è richiesta in processi energetici differenti richieste di una cellula. Secondo occorrenza, ribosomi possono essere suddivisi in due categorie:

Ribosomi liberi

Si muovono in modo indipendente nel citoplasma. Proteine ​​fabbricati da questo tipo sono utilizzati per processi biologici all'interno della cellula.

I ribosomi legati alla membrana

Legate alla membrana categorie sono formate da proteine ​​dei ribosomi-sintetizzato. Catene di nuova fabbricati di polipeptidi sono introdotti in ER attraverso ribosomi. Dopo di che, queste catene sono inviare alla destinazione prescelta. Le proteine ​​fabbricate attraverso questi ribosomi sono utilizzati nelle celle o eliminati tramite esocitosi.

Sia membrana-legato o libero, ribosomi hanno funzioni simili e la struttura. Essi si differenziano per la presenza o assenza di sequenza segnale destinato ER nelle catene polipeptidiche fabbricate.

Caratteristiche strutturali

Diametro dei ribosomi è 20 nm. Composizione di ribosomi può essere diviso in due parti: 2/3 della R-RNA (RNA ribosomiale) e 1/3 dell'articolo RNP (proteine ​​ribosomali o proteina Ribonuclep). Catena polipeptidica è fabbricata traducendo mRNA (RNA messaggero) con gli acidi di aiuto aminoacidi che tRNA (RNA transfer) offre. Poiché ribosomi hanno la loro parte attiva composto di sotto-strutture di RNA, essi sono anche chiamati ribozimi.

Struttura del ribosoma e le sue unità secondarie sono quasi simili per entrambi i eucarioti e procarioti.

I ribosomi nei procarioti sono 70S, ciascuno dei quali comprende ribosoma 30S (piccolo) e 50S (grande) subunità. Comprende inoltre subunità 50S del RNA 5S (che comprende quasi 120 nucleotidi) con subunità 23S di RNA (circa 2900 nucleotidi) e 34 subunità proteiche. Se 30S viene valutata, subunità di RNA che comprende 1.540 nucleotide è notato che sono delimitate attraverso 21 unità di proteine.

I ribosomi sono 80S negli eucarioti, in cui ciascuno comprende ribosomi 40S (piccolo) e 60S (grande) subunità. Comprende subunità 60S del RNA 5S (quasi 120 nucleotidi) insieme con le unità di RNA 28S (quasi 4700 nucleotidi), subunità di 5.8S (vicino a 160 nucleotidi) e ~ 49 unità di proteine. 40S ha 18S RNA (circa 1900 nucleotidi) e ~ 33 unità di proteine.

I ribosomi percepiti nei mitocondri e cloroplasti di un eucariote comprende subunità maggiori e minori che sono delimitate insieme con molecole proteiche diverse in una singola particella 70S. Partoicles 70S sono considerati discendenti batteri e somiglianza spettacolo con ribosomi procariotici.

I ribosomi sono disponibili in diverse dimensioni. Tuttavia, la struttura che condividono sono simili. RNA che sono extra nella più ampia varietà e sono presenti in vari distribuzione più lunga e continua. Questa distribuzione in loop formata dal ribosoma non turbi o trasforma l'equilibrio all'interno del organello. RNA svolge tutte le attività dei ribosomi che sono basati catalizzatore e la proteina che risiede sulla superficie stabilizza il organello.

Differenze in ribosomi eucariotici e procariotici sono utili per chimico farmaceutico. Essi producono antibiotici utilizzando la dissomiglianza che aiuta a eliminare le infezioni di natura batterica, senza avere alcun effetto nocivo sulle cellule vicine. 70S categoria (discendenti batteriche) sono sensibili a questi antibiotici. I mitocondri hanno ribosomi che sono di natura simile agli anni '70 e batteri. Tuttavia, la loro struttura a doppia membrana impermeabile delimitata antibiotici non permettono di incidere sul organello.

Funzione di ribosomi

La sintesi proteica nei ribosomi origine. Il contenuto di RNA ribosomiale sono trasformati in molecole proteiche. Cella che richiede numerose proteine ​​per il suo corretto funzionamento, richiedono ribosomi comparativamente più.

Il significato di sintesi proteica può essere facilmente osservata nelle cellule dalla presenza di numerosi ribosomi viaggiano indipendentemente nella cella. Negli eucarioti, di sintetizzare tre r-RNA avviene all'interno nucleolo mentre il quarto sintetizza esterno al nucleo e poi trasferito nucleolo per il montaggio ribosomi. Proteine ​​di ribosoma si muove verso il nucleo e una combinazione di 4 r-RNA e proteine ​​di ribosomi avviene che aiuta nella formazione di subunità maggiori e minori che sono due strutture di ribosoma. Prima di fabbricazione proteine, le subunità combinano esterno al nucleo. Sintesi di ribosomi avviene nel citoplasma per procarioti. In assenza di ribosomi, i messaggi non possono essere letti e fabbricazione di proteine ​​non è possibile.

Nessun commento:

Posta un commento