mercoledì 19 settembre 2012

Funzione reticolo endoplasmatico


Come biologi indagato più a fondo il microcosmo delle cellule, hanno trovato un intero sistema autonomo biologico, con molti organelli che servivano varie funzioni. In questo articolo vi fornirà informazioni sulla funzione del reticolo endoplasmatico, che è un importante argomento di studio in biologia cellulare.

Il trio composto da Keith R Porter, Ernest F Fullam e Albert Claude scoperto il reticolo endoplasmatico e pubblicato il loro lavoro di ricerca che lo riguardano, nel 1945. E 'stata una scoperta molto importante, in quanto questo organello cellulare gioca un ruolo fondamentale nel funzionamento di ogni cellula eucariotica. Diamo un'occhiata alla struttura del reticolo endoplasmatico, prima di parlare delle sue funzioni.

A proposito di reticolo endoplasmatico

Per capire qual è il reticolo endoplasmatico, rompiamo questo termine biologia in due parti. Il primo dei due parole - 'endoplasmatico' (endo = interno) significa che questo organello è contenuto all'interno del citoplasma di una cellula eucariotica. La seconda parola 'reticolo' significa che questo è un tipo di rete che si sviluppa all'interno del citoplasma cellulare.

L'intero reticolo endoplasmatico è una rete collegata di continuo tubuli, cisterne e vescicole che si diffuse in tutto il citoplasma ed è ricoperta da una membrana speciale. L'intero gruppo occupa il 10% del volume totale di cellule. Lo spazio interno del reticolo endoplasmatico è chiamato lumen. La membrana bilipid che copre il reticolo endoplasmatico permette il trasporto di molecole in e fuori della rete. Si tratta di una conduttura gigantesca che si sviluppa su tutta la citoplasma ed è tenuto insieme da uno scheletro citoplasmatica, composto da proteine.

Esistono due tipi di reticolo endoplasmatico. Uno è liscia e l'altra è reticolo endoplasmatico rugoso ed entrambi questi tipi sono interconvertibili. Il reticolo endoplasmatico rugoso ha ribosomi attaccati alla superficie, che sono siti per la sintesi proteica, mentre il reticolo endoplasmatico liscio è puramente un sistema di trasporto per gli ioni e steroidi, in particolare. Diamo ora uno sguardo alla funzione del reticolo endoplasmatico in una cellula vegetale e animale. Dai un'occhiata a questo articolo sul organuli cellulari e le loro funzioni.

Funzione reticolo endoplasmatico nelle cellule eucariotiche

La funzione e la struttura di questo organello varia bit a seconda del tipo di cellula. Nelle righe seguenti, parlo le funzioni generiche di reticolo endoplasmatico, indipendentemente dal tipo di cellule.

Le proteine ​​sono il più cruciale di tutte le molecole biologiche. Fanno tutte le funzioni critiche possibili di una cella, tra cui la fotosintesi nelle piante e la respirazione cellulare, che produce molecole di ATP.

La funzione primaria del reticolo endoplasmatico è ripiegamento delle proteine. Una volta che le proteine ​​vengono create in siti ribosomali, hanno bisogno di essere piegato in le configurazioni giuste per loro di svolgere le proprie funzioni in modo corretto. L'intera procedura di piegatura avviene entro i confini del reticolo endoplasmatico. Il trasporto delle molecole proteiche pronti per la loro destinazione è reso possibile dall'associazione del reticolo endoplasmatico con ciò che è noto come l'apparato di Golgi.

Le funzioni di reticolo endoplasmatico liscio sono diversi da reticolo endoplasmatico rugoso. Essa svolge un ruolo diverso in ogni tipo di cellula eucariotica. La sua funzione principale è quella di servire come un sito per azione degli enzimi e memorizzare vari ioni ed enzimi per funzioni cellulari.

In cellule muscolari del corpo umano, svolgono la funzione di stoccaggio e il rilascio di ioni calcio, che rende possibile la contrazione muscolare. Svolge inoltre la funzione di trasportare proteine ​​cellulari per le destinazioni dove sono necessarie. Un difetto nella funzione reticolo endoplasmatico o di qualsiasi danno ad esso può causare malattie come l'Alzheimer.

Il gioco endoplasmatico liscio e ruvido un ruolo importante nella sintesi proteica, piegatura e dei trasporti, che è forse la funzione più importante svolta a livello cellulare. Spero che, questo articolo vi ha fornito una buona idea su ciò che è la funzione reticolo endoplasmatico e perché è uno dei più importanti di tutti i organelli cellulari.

Nessun commento:

Posta un commento