mercoledì 14 novembre 2012

Thunder, Lightning e Astraphobia


Se avete mai paura durante un temporale, si prega di ricordi non sei il solo. Ogni anno ci sono circa 16 milioni di temporali con fulmini in tutto il mondo. I fulmini possono essere definita come una scarica elettrostatica in atmosfera, ed è solitamente accompagnata da tuoni. I due fenomeni naturali ovviamente si verificano durante i temporali, e in alcuni casi, durante tempeste di polvere o eruzioni vulcaniche. La parte interessante di fulmine è che può viaggiare a velocità fino a 220 mila chilometri all'ora (140.000 mph), e può affrontare temperature fino a 30.000 C (54.000 F). A questa temperatura, silice può essere fuso in vetro chiamati canali fulgurites. Fulmini rende possibile la ionizzazione dell'aria che passa attraverso, che porta alla formazione di acido nitrico e ossido nitrico, che sono molto buone per le piante. A quanto pare, un fulmine può apparire anche all'interno delle nubi di cenere che si formano durante le eruzioni vulcaniche. Può anche essere causata dagli incendi aggressivi avviate all'interno delle aree delle foreste.

Un altro fatto interessante è che non si può dire con certezza come il fulmine è formata in primo luogo. Secondo le teorie scientifiche, un fulmine può essere correlato all'accumulo di particelle cariche solari, ai disturbi atmosferici come pressione atmosferica, l'attrito, vento, umidità, o per l'impatto del vento solare. Dicono che un elemento chiave nello sviluppo di fulmine è ghiaccio dentro una nuvola, che può provocare la separazione delle cariche positive e negative all'interno di quella nuvola particolare.

C'è anche una fobia in base a tuoni e fulmini, e si chiama astraphobia. Tempeste sono senza dubbio impressionanti fenomeni naturali che possono causare sia negli esseri umani e animali per vivere emozioni molto intense. Considerando che alcuni adorano guardare i temporali, gli altri non sanno dove nascondersi. Alcune persone amano uscire durante le tempeste tali, tenendo così i rischi pericolosi, mentre altri sviluppano questa fobia.

Alcuni sintomi di astraphobia sono molto simili a quelle appartenenti a altre fobie, ma altri sintomi sono tipici di astraphobia solo. I sintomi possono includere pianto, sudorazione, tremori sia durante il temporale, o appena prima del suo inizio. Le persone che soffrono di questa fobia continuo cercare rassicurazione da altre persone, ed i sintomi possono ottenere aggravato quando la persona è sola in qualche luogo. In aggiunta a ciò, le persone tendono a manifestare la loro astraphobia cercando riparo oltre i limiti normali. Per esempio, una persona può nascondere sotto il letto o sotto le coperte. Inoltre, alcune altre manifestazioni strane sarebbe in cerca di riparo in un armadio, in cantina, in bagno. La chiusura delle tende in modo da bloccare qualsiasi suono della tempesta possono anche essere indicatori di tale fobia.

Un altro sintomo che è abbastanza comune è quella di essere praticamente ossessionata con le previsioni meteo. Così una persona che soffre di astraphobia è infatti probabile che per mantenere la TV sulle stazioni come la Weather Channel soprattutto durante la stagione delle piogge, o la ricerca di qualsiasi previsione tempesta online. Nei casi più gravi, le persone possono avviare e sviluppare l'incapacità di uscire senza prima controllare le previsioni del tempo, in modo per loro di rintracciare ogni possibile eventualità di tuoni e fulmini tempo. In alcune circostanze, piuttosto estreme, astraphobia può sfociare agorafobia o la paura di uscire di casa propria.

Astraphobia si verifica molto spesso nei bambini, e perché la maggior parte tutti i ragazzi hanno paura di temporali, non dovrebbe essere immediatamente preso troppo sul serio. Le paure sono una parte essenziale dello sviluppo di un bambino, e quindi non sono diagnosticati come le fobie meno che non diventino persistenti per più di sei mesi. La cosa migliore che puoi fare è cercare di calmarsi e di calmare i bambini in particolare, ricordando di mantenere la calma e raccolto voi stessi. I bambini possono salire sulle manifestazioni degli adulti e dei comportamenti, sia positivo e negativo. A questo proposito, l'idea è quella di essere preparati in anticipo con alcune divertenti attività in caso di pioggia, tempesta. Ma se la paura persiste in modo grave e se supera il periodo di sei mesi, si dovrebbe considerare in cerca di trattamento per il proprio figlio.

Nel trattamento di astraphobia, terapisti più spesso utilizzano tecniche cognitivo-comportamentali. Tali trattamenti includono i messaggi tranquillizzanti che dovrebbero essere ripetuti durante i temporali, al fine di sostituire i pensieri negativi. Esercizi di visualizzazione vengono impiegate anche per sbarazzarsi di tali paure irrazionali.

Nessun commento:

Posta un commento