mercoledì 21 novembre 2012

La più ampia del fiume nel Mondo


Il pianeta Terra è piena di estremi - alcuni dei quali sono stati già scoperto, mentre altri sono in attesa di essere scoperto. L'elenco dei superlativi sembra cadere a breve per descrivere alcune delle caratteristiche più sorprendenti del pianeta Terra - con superlativi, come più alto, più profondo, il più grande, più veloce e più strano già utilizzato in diversi contesti. L'ultima aggiunta a questa lista è il termine 'più ampia' - e quando si parla di larghezza, ma quale modo migliore per iniziare con fiume più largo del mondo. Mentre tutti sembrano sapere più profondo fiume del mondo e il fiume più lungo, molte persone non sanno qual è il fiume più largo del mondo - e questo è esattamente la domanda che vi risponderemo qui.

Fiume più largo del mondo: Rio de la Plata

Molte persone credono che Amazon è il fiume più largo del mondo, che non è affatto vero. Amazon è praticamente il più grande fiume del mondo, e il merito di questo va alla sua lunghezza di 3980 - che lo rende il secondo fiume più lungo del mondo successivo solo al fiume Nilo in Africa. La distinzione di essere il fiume più largo del mondo va in Sud America fiume - Rio de la Plata, che vanta di una larghezza massima di 140 miglia. Rio de la Plata è formato a seguito della confluenza di due fiumi - il fiume Uruguay e Paran fiume in Sud America. Anche se è un fiume, Rio de la Plata si comporta più come un estuario grazie alla quale è tipicamente caratterizzata da una miscela di acqua dolce e marina.

E 'difficile credere che un fiume può essere così ampia a meno che non si incontra la forma di imbuto causato dal rientro lungo la costa sud-orientale del Sud America. Nella parte interna questo fiume si trova a soli 1,2 miglia largo, ma come si sposta la sua larghezza aumenta e raggiunge un massimo di 140 miglia (220 km) alla sua foce. Lo scarico di questo fiume è abbastanza forte da impedire la penetrazione di acqua salata nella sua parte interna. La 180 miglia lungo fiume segna il confine tra Argentina e Uruguay. La capitale dell 'Argentina - Buenos Aires si trova sulla sponda occidentale di questo fiume. Se la densità di popolazione in Argentina e Uruguay viene preso in considerazione, vi renderete conto che le parti più popolate di questi paesi si trovano dentro e intorno al bacino del Rio de la Plata.

Polemica: River Estuary o?

Alcuni studiosi che si specializzano nella geografia di questa regione sono del parere che Rio de la Plata è un golfo lungo la costa sud-americano (alcuni ritengono anche che è un mare marginale dell'Oceano Atlantico) e, pertanto, non dovrebbe essere considerato il fiume più largo del mondo. La Barra del Indio banco sommerso divide questo corpo d'acqua in due parti - nella zona di acqua dolce fluviale interna ed esterna zona di estuario salmastro. I critici sono del parere che coloro che prendono Rio de la Plata come un fiume non riescono a prendere la natura salmastra dell'acqua alla sua foce in considerazione. Ancora più importante, essendo più densa acqua salata acqua dolce tende a depositarsi alla base e lo strato superiore di acqua dolce può anche non farti capire che esiste acqua salata sotto di esso.

Alla fine della giornata, Rio de la Plata si qualifica per tutti i criteri richiesti da un fiume e, di conseguenza, non è sbagliato considerare come il fiume più largo del mondo. Con un bacino di utenza di 1,600,007.345 km ², Rio de la Plata è infatti uno dei fiumi più importanti del Sud America. Supporta una grande quantità di specie animali e vegetali che si trovano in questa regione - alcune delle quali sono endemiche in particolare in questa regione. La rara La Plata Dolphin è il miglior esempio di specie endemiche a questo fiume, mentre un certo numero di specie acquatiche altri - tra cui le tartarughe caretta e cuoio-back, anche questo fiume abitano.

Nessun commento:

Posta un commento