sabato 10 novembre 2012

Riflessologia plantare


Riflessologia plantare è un sistema di guarigione terapeutica in cui il pollice o le dita sono utilizzati per esercitare pressione su alcuni punti sui piedi. Si basa sull'idea che ci sono dei punti sui piedi, anche come zone, che possono essere manipolati dalla pressione applicando, che si traduce in disturbi alleviare. Riflessologia plantare aiuta anche a migliorare la circolazione sanguigna e linfatica del corpo, è rilassante e favorisce una sensazione di ringiovanimento e della salute.

Uno sguardo sulle origini di riflessologia plantare

Il concetto di riflessologia plantare non è nuova, essendo stata praticata in antiche culture come l'India, l'Egitto e la Cina da secoli. E 'stato lo specialista dell'orecchio, del naso e della gola, il dottor William H. Fitzgerald, che fu il primo a introdurlo negli Stati Uniti nel 1915 come' terapia zonale '. La sua teoria era che alcune parti dei piedi erano legati agli organi e in altre aree del corpo, e quando la pressione è stata applicata su di loro, sono stati creati percorsi energetici, portando così la guarigione nelle parti corrispondenti del corpo. Più tardi, nel 1930, Eunice Ingram, un fisioterapista americano, ha sviluppato la 'teoria zona' ulteriormente sviluppando le tecniche così come la mappatura del piede con i vari punti e le loro parti del corpo corrispondenti, creando così il moderno sistema di riflessologia plantare. Riflessologia plantare al giorno d'oggi è diventato un ricercato tipo di terapia, perché è non-invasivo, naturale, fornisce una serie di vantaggi, ed è profondamente rilassante.

Come funziona la Riflessologia plantare?

La teoria di base che sta alla base del piede riflessologia è che ci sono vari punti di riflesso i cosiddetti sui piedi (e mani) che correlano con varie ghiandole, organi e altre parti del corpo. Per esempio, la testa si riflette sulle punte delle dita, la pianta del piede corrisponde con il petto e il cuore, l'arco del piede corrisponde con il rene, pancreas e fegato, il tallone corrisponde con l'intestino e parte bassa della schiena , e così via. E quando viene applicata pressione con il pollice, dita, o anche la mano su questi punti o parti del piede, risulta in rilassamento e sollievo dei sintomi feltro nella ghiandola corrispondente, organo o parte del corpo.

Si ritiene che riflessologia plantare funziona lavorando le terminazioni nervose in cui viene applicata la pressione. Ci sono circa 7500 terminazioni nervose su ogni piede, che inviano segnali al cervello. Inoltre, ci sono circa 800 metri di linfa, nervi e vasi sanguigni, 3 archi, 50 legamenti, 19 muscoli, ossa e 26 - che sono tutti lavorati durante una sessione di riflessologia plantare t alleviare lo stress accumulato. La scienza medica accetta il fatto che molte delle malattie e disturbi che ci affliggono oggi, sono legate allo stress.

Molte persone sono sotto il malinteso che la riflessologia plantare è un massaggio, tuttavia, è ben diversa. Mentre riflessologia plantare lavora in profondità sulle terminazioni nervose, un massaggio è più superficiale, la lavorazione del tessuto molle, pelle e muscoli. Si pensa che la pressione che viene applicato può attivare i segnali, che si traduce in rilasciando neurochemicals come endorfine che aiutano a ridurre lo stress e dolore o dal bilanciamento del sistema nervoso.

Quali sono i vantaggi di riflessologia plantare?

Riflessologia plantare è stato trovato per essere molto efficace per alleviare lo stress così come problemi legati allo stress, tra cui: dolore alla schiena, disturbi digestivi, come la stipsi, problemi mestruali, come PMS, le lesioni causati a causa di sport, squilibri ormonali, l'insonnia, l'artrite; tensione mal di testa.

Riflessologia del piede induce anche rilassamento, allevia il dolore, migliora la circolazione, allevia i piedi stanchi, e promuove il benessere generale. Viene anche utilizzato per le cure palliative dopo un'operazione. Secondo uno studio è stato trovato che riflessologia plantare viene usata come terapia complementare di un terzo dei pazienti affetti da cancro. Riflessologia plantare è consigliato come metodo complementare di guarigione, e non dovrebbe essere usato al posto di cure mediche.

Nessun commento:

Posta un commento